Il sito “Epigenetwork” nasce da un’idea condivisa intorno a una serie di convegni sull’epigenetica organizzati dall’Istituto di Medicina Naturale di Urbino; da qui l’idea di creare un “contenitore di idee e stimoli” che potesse costituire un riferimento concreto e affidabile per chiunque volesse approfondire questi temi.
Il progetto
Le patologie del neuro-sviluppo e neurodegenerative, insieme alle malattie endocrino-metaboliche (obesità e diabete tipo II) rappresentano il capitolo più significativo di quella che è stata definita Transizione epidemiologica del XXI secolo. Negli ultimi anni la ricerca nel campo della biologia molecolare e, in particolare, dell’epigenetica, ha delineato un nuovo modello di genoma dinamico e interattivo con l’ambiente, inteso come fonte di informazioni e sollecitazioni in grado di indurre modifiche fenotipiche reattive e adattative, soprattutto nelle prime fasi della vita (in ragione della maggior plasticità delle cellule poco differenziate e degli organismi in via di sviluppo).
Su queste basi si va delineando un nuovo modello patogenetico per le malattie croniche e in particolare per i disturbi del neurosviluppo, che insorgerebbero come conseguenza di alterazioni della programmazione epigenetica adattativa (e addirittura predittiva) a situazioni ambientali che l’embrione/feto percepisce come non favorevoli alla realizzazione del proprio programma genetico (fetal programming). È la tematica della teoria dell’Origine fetale delle malattie (DOHaD – Developmental Origins of Health and Diseases). Appare evidente come il modello patogenetico, che impone una riflessione sulle strategie di prevenzione, mira alla riduzione dell’esposizione a fattori di rischio durante la vita embrio-fetale e nella primissima infanzia.
Comitato scientifico
Isidoro Annino
MD. già Professore Ordinario di Igiene e medicina preventiva – Università Politecnica delle Marche – Ancona.
Alberto Bevilacqua
Grafologo ad orientamento medico.
Ernesto Burgio
MD. Pediatra. Scientific Committee ECERI – European Cancer and Environment Research Institute – Bruxelles; Presidente del Comitato Scientifico SIMA (Società Italiana di Medicina Ambientale).
Franco Canestrari
Medico e biologo, già docente di Biochimica Clinica e Biologia Molecolare Clinica dell’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”.
Eleonora Lombardi Mistura
MD. Pediatra, con approccio integrato, Omotossicologo, membro SIPeF (Società Italiana di Pediatria Funzionale).
Daniela Lucangeli
Professore ordinario di Psicologia dello sviluppo – Università di Padova. Nell’ambito delle sue ricerche si occupa di apprendimento e, in particolare, di apprendimento matematico.
Paola Marina Risi
MD. Specialista in Ostetricia e Ginecologia. Esperta in PNEI, Agopuntura e Medicina Integrata. Socio SIPNEI – Società Italiana di Psico-Neuro-Endocrino-Immunologia.
Gino Santini
MD. Direttore Scientifico ISMO (Istituto di Studi di Medicina Omeopatica, Roma), fondato nel 1975 da Antonio Santini. Docente a contratto di Omeopatia presso l’Università degli Studi di Siena.
Rino Liborio Stuppia
MD. Professore Ordinario di Genetica Medica. Università “G. d’Annunzio” Chieti-Pescara.
Coordinatori del Comitato Scientifico: Ernesto Burgio e Paola Marina Risi.