Una raccolta di materiale che approfondisce diversi aspetti connessi in misura variabile con l’epigenetica. Per selezionare gli articoli si consiglia di indicare i tag che interessano nella colonna a lato (anche più di uno) e di cliccare poi sul pulsante CERCA posto alla fine dell’elenco dei tag.
- Pandemic yes, pandemic no? This is the questionSiamo o no in una pandemia? La risposta non è così semplice…
- Disturbi del neurosviluppo: dalla genetica all’epigeneticaLa relazione presentata da Ernesto Burgio all’VIII Convegno Triennale Siomi di Firenze, del 16 marzo 2019.
- Healing and the Mind: Emotions and the Immune SystemUna relazione di Margaret Kemeny (docente UCLA) del 4 aprile 2000. Articolo in inglese.
- Psicologia Epigenetica: la nuova frontiera della PsicologiaPsicologia Epigenetica: numerose ricerche hanno dimostrato che la quantità e qualità delle esperienze di vita che facciamo influenzano l’espressione del livello biologicamente più intimo del nostro organismo. Ripercorriamo le tappe fondamentali che hanno condotto a queste scoperte.
- The first 1000 day, the first line of preventionUna chiacchierata con Sergio Pecorelli, presidente della Giovanni Lorenzini Medical Foundation (USA). Articolo in inglese.
- Lasting Impact of an Ephemeral Organ: The Role of the Placenta in Fetal ProgrammingI bambini concepiti durante l'”Inverno della fame” olandese sono nati più magri rispetto ai bambini nati prima o concepiti in seguito. Questi bambini avevano maggiori probabilità di soffrire di obesità, diabete e malattie cardiache rispetto ai coetanei nati negli anni poco dopo la carestia. Articolo in inglese.
- Can the legacy of trauma be passed down the generations?I nostri figli e nipoti sono modellati dai geni che ereditano da noi, ma nuove ricerche stanno rivelando che anche le esperienze di difficoltà o violenza possono lasciare il segno. Articolo in inglese.
- Tre aree essenziali del cervello che controllano i nostri comportamentidi Martina Guglielmi – Per comprendere il neuromarketing dobbiamo conoscere il nostro cervello.
- Infiammazione sistemica e insulino-resistenzaANNA SOLINI (1), EDOARDO VITOLO (1), MARIO LUCA (2) MORIERI, GIOVANNI ZULIANI (2) http://www.sisa.it/upload/GIA_2012_n2_9.pdf (1) Dipartimento di Medicina Interna Università di Pisa; (2) ...
- Tumori: ecco perché una dieta povera di zuccheri semplici può salvarciDi ELENA MELI È possibile far ‘morire di fame’ le cellule tumorali e così provare a sconfiggere il cancro? Forse sì, stando a una ricerca italiana finanziata dalla Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro: nei topolini ridurre l’apporto di zucchero dalla dieta e utilizzare in contemporanea metformina, un farmaco ipoglicemizzante prescritto a chi soffre di diabete, ha ...
- Epigenetica e il cibo che modifica il DNACon il trascorrere del tempo i gemelli mostrano via via sempre più differenze epigenetiche a causa di stimoli ambientali differenti, tra cui l’assunzione di cibo.
- Il decalogo sicurezza nutrizione e sicurezza alimentare in gravidanza.Da ISTITUTO SUPERIORE DI SANITA’ In gravidanza si è in due, si è in due di cui uno è dipendente dall’altra (mangiando e respirando attraverso l’altra); il nascituro è un organismo dinamico, che si trasforma, quindi è più vulnerabile: un errore temporaneo può causare un danno permanente. L’organismo cresce nel suo proprio deficit Il Decalogo sulla “Nutrizione e sicurezza alimentare in gravidanza” ha come obiettivo quello di informare le ...
- I biofotoni: la salute viene dalla luceI biofotoni sono i quanti (minuscoli concentrati di energia) di luce che irradiamo e che hanno un ruolo decisivo nell’evoluzione dell’attività bioelettrica del cervello.
- Brain Activity is Inherited: Findings May Inform Treatment For ADHD and AutismI ricercatori hanno identificato un meccanismo che aiuta a risvegliare il cervello dei topi che soffrono di apnea del sonno simulata. Articolo in inglese.
- The Importance of Time and Space in Brain Development and DiseaseUn nuovo studio rivela come i cambiamenti morfologici nel cervello aiutano a modellare le sue reti neurali. Articolo in inglese.
- What Makes a Mother Risk Her Life to Protect Her Kids?La volontà di una madre di sacrificare la propria vita per proteggere i propri figli dipende dall’azione dell’ossitocina sui neuroni nell’amigdala, secondo un nuovo studio. Articolo in inglese.
- Quando l’estremizzazione della medicina non fa il bene del pazientedi Gino Santini – Un medico che estremizza la propria visione clinica e terapeutica rende un pessimo servizio al paziente.
- Diagnosed Autism Linked to Maternal Grandmother’s Smoking During PregnancySe la nonna materna di una ragazza fuma durante la gravidanza, la ragazza ha il 67% in più di probabilità di mostrare alcuni tratti legati all’autismo, come scarse capacità di comunicazione sociale e comportamenti ripetitivi. Articolo in inglese.
- Maternal Stress During Pregnancy Could Influence the Biological Clock for Aging in ChildrenLo stress che alcune madri sperimentano durante la gravidanza potrebbero influenzare la composizione genetica con cui nascono i loro bambini e, alla fine, portare a un invecchiamento biologico precoce e alle malattie associate all’età. Articolo in inglese.
- Autism today Have we put the cart before the horse?Leo Kanner ha descritto casi di bambini in età scolare con notevoli disabilità nell’interazione sociale e presenza di comportamenti alquanto atipici, spesso ripetitivi, che ha definito “disturbi autistici innati del contatto affettivo”. Articolo in inglese.
- Epigenetics and the evolution of instinctsUna mente animale non nasce come una tela vuota: i delfini tursiopi sanno nuotare e le api da miele sanno ballare senza aver mai imparato queste abilità. Articolo in inglese.
- Genetic risk of autism spectrum disorder linked to evolutionary brain benefitLe varianti genetiche legate ai disturbi dello spettro autistico (ASD) potrebbero essere state selezionate positivamente durante l’evoluzione umana perché contribuiscono anche a migliorare la cognizione, suggerisce un nuovo studio di Yale. Articolo in inglese.
- Musical training creates new brain connections in childrenTaking music lessons increases brain fiber connections in children and may be useful in treating autism and Attention Deficit Hyperactivity Disorder (ADHD), according to a new study. Taking music lessons increases brain fiber connections in children and may be useful in treating autism and Attention Deficit Hyperactivity Disorder (ADHD), according to a study being presented next ...
- Revisioni sistematiche e metanalisi in omeopatiadi Gino Santini – Arriva una revisione sistematica dedicata a valutare gli studi clinici controllati (CRT), condotti con terapia omeopatica non individualizzata (NIHT) a confronto con trattamenti diversi dal placebo (OTP) in pazienti sia adulti che bambini ed efficacia sui parametri in generale correlati allo stato di salute, in tutte le possibili condizioni cliniche.